E successo la scorsa estate. Il fotografo John Heller ha recuperato 9000 $ di attrezzature fotografiche rubate, grazie alla versione beta di Camera Trace. Ad oggi, Camera Trace ha censito nel suo cata base oltre 11 milioni di macchine fotografiche, e oltre 300 diversi modelli di macchine fotografiche, scansionando tutte le foto pubblicate su Flickr dal 2006 ad oggi.
Anche il sito di foto sharing 500px è stato passato al setaccio.
Camera Trace, il detective privato.
Il file di una foto contiene molte più informazioni di quanto non si potrebbe inizialmente pensare. Le sue proprietà, presenti nella scheda Exif, contengono una moltitudine d'informazioni, che vanno dal tempo d'esposizione, alla sensibilità Iso, all'apertura del diaframma, del flash, ecc., ma soprattutto il numero di serie della macchina fotografica.
È quest'informazione che permette a Camera Trace di localizzare (via l'utente), l'apparecchio perso o rubato. Se una fotografia realizzata con la vostra macchina fotografica compare nel data base di Camera Trace, vi avverte immediatamente via e-mail. Camera Trace propone ugualmente di occuparsi di tutte le pratiche necessarie, se necessario, presso le competenti autorità giudiziarie. Il costo del servizio per registrare il numero di serie della vostra macchina fotografica nel data base di Camera, e poter reagire in caso di furto o smarrimento del vostro apparecchio, è di 10 $.